2 Febbraio 2024 in Biblioteca

Il servizio sociale per minorenni con manifestazioni antisociali

titolo: Il servizio sociale per minorenni con manifestazioni antisociali

autore: Ernesto Passante Spaccapietra

editore: A.A.I. Amministrazione per le attività assistenziali Italiane e Internazionali

data: 1972

città: Roma

pagine: 119 pagine

note: Questa pubblicazione rientra nella collana “Sussidi tecnici per i servizi sociali” (n. 21) e tratta dell’organizzazione dei servizi della giustizia minorile precedente al DPR 448/88. (scansione fotografica)

I servizi sociali della giustizia sono stati caratterizzati sempre da una sorta di autarchia tecnica e di risorse, dati dal loro incardinamento all’interno di una struttura di governo statale: il ministero della giustizia.

Il riconoscimento che il disagio giovanile manifestato con comportamenti devianti dovesse essere “trattato” con una forte chiamata di corresponsabilità del territorio è stato parte dello spirito del D.P.R. 448/88.

Ma prima di questo era ben chiaro agli operatori che la funzione tecnica e l’autonomia del Servizio Sociale della giustizia minorile ” … è sempre più riconoscibile a mano a mano che anche l’intervento tecnico sul minore viene integrato ed assunto da componenti o nuove strutture della comunità e dove l’azione professionale tende appunto a coinvolgere queste forze ….”
Ernesto Passante Spaccapietra, Assistente Sociale, è l’autore di questo volume del 1972 che è una guida tecnica sull’organizzazione dei servizi sociali prima del DPR 448, descrive ruoli, funzioni e persino costi degli uffici dei “servizi sociali minorenni”. E qui scopriamo una curiosità: nel 1972 gli Assistenti Sociali della giustizia prendevano uno stipendio lordo di 1.415 euro … all’anno.




Navigando nel nostro sito accetti la nostra privacy policy.
Accetto