L’ associazione è formata da un gruppo di persone si sono conosciute e si conoscono attraverso l’uso della rete. Chiunque può partecipare: iscriversi, sostenere, contribuire, condividere.

La mission di ASit è descritta nello Statuto, ma oltre il linguaggio formale di uno statuto possiamo riassumere quello che fa ASit in: diffusione di una cultura del Servizio Sociale, condivisione di esperienze, riflessioni, documenti.

Giuridicamente ASit è una associazione di fatto, nel senso che – essendo regolarmente registrata – il proprio funzionamento e la propria capacità giuridica è regolata a norma del Titolo I Cap. III, art. 36 e segg. del codice civile e dello Statuto stesso. Nello statuto è indicata la composizione dell’associazione.

Attualmente il Consiglio Direttivo è composto da: Chiara Biraghi Presidente, Maurizio Cartolano Vicepresidente (tesoriere pro-tempore), Elena Morbelli consigliere segretario, Saria Astarita consigliere,  Romina Ciaccia consigliere, Ombretta Okely consigliere, Vittorio Zanon consigliere

I Soci: Mario Abrate (socio onorario)