Salvati nella rete (cose di questo secolo)

A un certo punto internet ha preso velocità, contenuti nuovi si sono sovrapposti in poco tempo su opere interessanti, ma scrollate impietosamente e spesso perse nel mare di byte della rete.

Parliamo di opere nativamente digitali la cui versione cartacea (quando c’è stata) costituiva unicamente  un gadget residuale relativamente alla modalità di diffusione dell’opera. 

In questa sezione del sito ne proponiamo alcune che mantengono inalterato il loro contributo di interesse, oppure appaiono utili per comprendere quali analisi, dati, scelte e scenari hanno costituito una osservazione di quel determinato periodo. Altre ancora infine sono recenti, ma non sempre facilmente reperibili.

Abbiamo cura di verificare che tutto il materiale inserito sia libero da copyright, o che  sia diffuso con licenze free. Tuttavia se qualche testo ha restrizioni di diffusione on line è utile che venga segnalato attraverso il link “Contatti” a fondo pagina per procedere alla immediata rimozione. Al medesimo link possono essere inviate segnalazioni  di ulteriori materiali da salvare dalla/nella rete.