Virtuale è reale

 la nostra identità on line va ben oltre gli strumenti che utilizziamo: chi siamo, cosa pensiamo, come interagiamo viene propagato da una costellazione di piattaforme social che non solo rendono pubblici i nostri profili, ma direttamente e indirettamente disegnano una rappresentazione della professione attraverso i comportamenti degli iscritti.

ASit ha collaborato alla redazione delle Linee Guida Social Media, approvate dal Consiglio Nazionale il 9 settembre 2023.  Si tratta di un documento che è opportuno tenere in evidenza anche per i costanti intrecci con le norme del Codice Deontologico.

Linee Guida Social Media è stato scritto a più mani, condiviso con i rappresentanti dei Consigli Regionali, e  con la consulenza di Parole O-Stili,  che ha ispirato il Manifesto per la comunicazione non ostile. 10 regole che accompagnano e integrano le Linee Guida

Linee Guida Social Media 

Le regole della comunicazione non ostile

Obblighi digitali

L’appartenenza a un Ordine Professionale, impone agli iscritti una serie  di adempimenti da assolvere previsti dalle norme nazionali,  di base quindi parliamo di PEC e SPID. Di queste cose ne parliamo anche a beneficio di chi incrocia queste sigle per la prime volte e/o ne vuole capire di più.

La Pec: cos’è a cosa serve

Lo SPID: cos’è, a cosa serve